“Lòucs, ciàsis, stài e curtìfs”

il ventesimo volume dei “Quaderni Zoppolani” racconta la storia dell’abitare a Zoppola

La Pro Loco del Comune di Zoppola è lieta di annunciare la pubblicazione del ventesimo volume dei “Quaderni Zoppolani”, una collana con edizioni annuali che racconta la storia, le tradizioni, i personaggi, la vita di Zoppola con articoli anche in lingua friulana (è presente sempre anche il testo in italiano). I contributi raccolti nei volumi sono opera di una nutrita redazione di concittadini zoppolani che si impegnano ogni anno a raccogliere documenti, testimonianze, immagini su temi diversi, che, ordinati e rielaborati, diventano i preziosi articoli che ritroviamo nelle pagine del “Quaderno”.

La pubblicazione ha un tocco di “internazionalità” perché molti contributi arrivano dall’estero dove alcuni degli autori vivono da anni, mantenendo un ricordo affettuoso del loro paese di origine come traspare dai loro scritti.

Il “Quaderno Zoppolano” n. 20, intitolato “Lòucs, ciàsis, stài e curtìfs”, si concentra sul tema dell’abitare, sulla casa, sia essa luogo natale o di emigrazione, come costruzione, architettura ma anche come contenitore della vita di tutti i giorni, soprattutto nei tempi passati. Si legge delle case di un tempo, dei loro abitanti, degli spazi, delle usanze domestiche; di dimore storiche; di case emblematiche, simboliche, divenute punti di riferimento; di case e casoni contadini; dell’autocostruzione fatta dagli emigranti al ritorno in patria; della vita in comunità, degli aspetti letterari, artistici, religiosi legati all’abitare di un tempo. Come sempre copiosa è la parte iconografica con foto, documenti, ritratti, opere grafiche e pittoriche.

“Il Lunari dal Comun di Sopula pal 2023” completa il bis di pubblicazioni di fine anno della Pro Loco del Comune di Zoppola; si tratta, come da tradizione, di un calendario che contiene preziose informazioni sulla vita del paese e gli eventi delle Associazioni del territorio. Dedicato allo stesso tema dei “Quaderni Zoppolani”, raccoglie foto, poesie e modi di dire legati all’abitare nei tempi passati.

Queste pubblicazioni sono scrigni della memoria che mettono su carta tanti preziosi ricordi i quali, dai racconti familiari al “sentito dire” di paese, trovano un’attestazione per diventare storia scritta del nostro territorio e memoria indelebile per le future generazioni. È anche un modo per ricordare zoppolani e zoppolane che hanno lasciato un segno importante nella comunità e che meritano di essere ricordati come fonte di ispirazione per i giovani.

La Pro Loco ringrazia per il contributo tutti gli autori, coloro che hanno messo a disposizione il materiale, i documenti, le fotografie, i ricordi che hanno contribuito alla realizzazione di queste pubblicazioni. Le opere sono state realizzate anche grazie al contributo del Comune di Zoppola, dell’Associazione Regionale tra le Proloco e di un gruppo di affezionati sponsor che ogni anno inseriscono il loro marchio nelle pagine del Lunari: a ognuno di loro è dedicato un mese.

Quaderno e Lunari 2023 sono presentati ufficialmente giovedì 22 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium di Zoppola con una festa natalizia ricca di musica, immagini, teatro e molte sorprese: Paolo Paron e Giulia Pes faranno una lettura scenica di alcuni prani con l’intervento del duo musicale “Sottocove”. Al termine brindisi per il tradizionale scambio degli auguri. I “Quaderni Zoppolani” e il Lunari 2023 saranno disponibili dalla seconda metà del mese di dicembre nelle edicole del Comune di Zoppola (Zoppola e Castions), nella Biblioteca Comunale e, su richiesta, presso la Pro Loco del Comune di Zoppola (mail info@prolocozoppola.it , cellulare 389 426 2373). I “Quaderni Zoppolani” sono scaricabili anche dal sito web della Proloco Zoppola; a breve saranno disponibili in download le passate edizioni. Per tutti i dettagli: www.prolocozoppola.it