Inaugurazione “Il Pordenone e la sua scuola”

Sabato 9 novembre 2019 alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra “Il Pordenone e la sua scuola: studi e ricerche” nello spazio espositivo della Distilleria Pagura a Castions di Zoppola.
La presentazione sarà a cura della Prof.ssa Linda Borean e seguirà momento conviviale.

La mostra a cura di Stefano Aloisi ed Elisabetta Borean promossa dalla Pro Loco di Zoppola e in collaborazione con la Distilleria Pagura ripercorre gli studi del Pordenone nei secoli XVIII e XIX esponendo suoi bulini, acqueforti e litografie. L’esposizione presenta anche un dipinto prossimo ai modi di Antonio Sacchiense, nipote del Pordenone, ed una pubblicazione scritta da Stefano Aloisi ed Elisabetta Borean con novità documentarie attinenti al Pordenone.

La mostra rimarrà aperta da sabato 9 novembre a sabato 22 febbraio 2020.
Dal lunedì al sabato sarà aperta dalle 9.00 alle 19.00 e domenica su richiesta.

Serate di approfondimento culturale
Nel periodo dell’esposizione saranno organizzati dei percorsi didattici e delle serate culturali a tema

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 20.45 serata a cura di Angelo Crosato, Conservatore del Museo Civico d’Arte di Pordenone

Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 20.45 serata di musica “Il Pordenone: parole e musica” con voce narrante Roberto Pagura ed accompagnamento musicale a cura di Gianfranco Lugano

Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 20.45 serata a cura di Angelo Floramo “Il Pordenone: i colori di una vita

Per prenotazione per gruppi ed informazioni si può contattare la Pro Loco di Zoppola
tel. 389 4262 373
email info@prolocozoppola.it
Su richiesta è possibile abbinare la visita alla mostra con la visita guidata all’antico alambicco con assaggio dei prodotti della grapperia Pagura.