Gita in Carinzia Sabato 1 giugno 2019

l gruppo “Amici dell’Austria” in collaborazione con la Pro Loco del Comune di Zoppola organizza una nuova gita in Carinzia Sabato 1 giugno 2019.
Programma:
– Partenza ore 6.30 da via L. da Vinci 2 (antistante la Biblioteca comunale);
– Incontro con guida a Villach, la Sig.ra Vera.
– Percorso lungo il lago Ossiachersee fino alla cittadina di Feldkirchen, salita verso il Parco Nazionale Nockberge, proseguimento per la strada panoramica Nockalm
– Sosta al Lago Windeben ad una quota di 1.950m
– Passeggiata su percorso didattico naturale straordinario “Simbiosi alpine” intorno al lago Windeben. Un sentiero facile di circa 400 m. Nelle foreste confinanti si possono ammirare una grande quantità di pini cembri, fiori e piante endemiche ed insoliti qualità di licheni di tutti i colori. Si prosegue in mezzo ad un paesaggio indimenticabile di natura intatta verso il rifugio Glocknerhütte, lo“ Schiestscharte“ fino a 2,024 m, dove si gode una vista „da Dio“ e dove si trova la “campana dei desideri“, nel rifugio è allestita una mostra dedicata alla flora e fauna endemica corredata ad una presentazione multi-visiva del parco biosfera „Nocky Mountins“ e dove un mercato contadino offre prelibatezze provenienti dall‘ambito agricolo. Passeremo per il bagno storico Karlbad, a 1.700 m, lo SPA contadino di 300 anni fa e si salirà al punto più alto della nostra gita ad una quota di m 2.042, la Eisentalhöhe, da questa piattaforma panoramica si gode una straordinaria vista a 360°.
⁃ Pranzo al sacco a cura dell’organizzazione;
– Si scende passando per Innerkrems, destinazione sciistica e meta per la villeggiatura estiva verso la Valle Liesertal
– Si raggiunge la città storica di Gmünd dominata dall’imponente castello, città degli artisti ed artigiani. Passegiata per le stradine medievali tra gallerie d‘arte, botteghe di artigianato e, se l‘orario lo permette, con una visita al Museo Porsche con più di 80 vetture storiche. A Gmünd sono state progettate e costruite le prime automobili da parte di Ferdinand Porsche tra il 1944 ed il 1950, il più noto è il modello 356.
– Rientro verso Villach.
– Cena a sacco a cura dell’organizzazione.
– Rientro previsto ore 23:00 circa.
Quota tutto compreso 65,00 euro
(La quota deve essere versata al momento dell’iscrizione)
Per info:
Giacomino Moras: 3396551507